Menu

Centro Formazione Danza

centro formazione danza copia

 

La SCUOLA:

Con la Direzione Artistica di Lilla Melillo, nel 1983 nasce l’Associazione Culturale “L’Arabesque” evolutasi, poi, in CENTRO FORMAZIONE DANZA.
Il Centro svolge un’attività seria e continuativa di divulgazione della danza, formando giovani danzatori da avviare alla carriera professionale.

La valutazione e la verifica del lavoro svolto per ogni livello e classe di allievi avviene con la programmazione, ogni anno, di lezioni pubbliche finali, corso per corso, alle quali sono invitati familiari ed amici degli allievi, per mostrare e spiegare il lavoro svolto e i progressi raggiunti. In Particolari occasioni, nel corso dell’anno didattico, in base ad una motivata valutazione della Direzione, organizziamo, per alcuni gruppi di allievi, anche la possibilità di esibirsi ed avere le prime esperienze di palcoscenico, partecipando a manifestazioni, rassegne e concorsi: esperienze che ciascuno potrà utilizzare nel futuro, come momento di crescita personale ed arricchimento culturale, funzionale a costruire un nuovo pubblico, motivato e competente, per lo Spettacolo di Danza.

IL NOSTRO METODO DI STUDIO:

Il piano di studi del Centro Formazione Danza cura per i propri allievi dai 5-6 anni fino ai 18-20 l’intero percorso educativo, propedeutico e di formazione professionale, di perfezionamento tecnico-espressivo e di tirocinio in palcoscenico, necessario a completare la figura professionale del danzatore classico.Inizialmente viene valorizzato l’aspetto educativo e ludico-espressivo della danza, sviluppando soprattutto la creatività e la personalità dei bambini con un programma di animazione, di ritmica e di elementi d’introduzione al movimento e alla danza, curando i processi di socializzazione delle attività, in costante rapporto di informazione e dialogo con i genitori.

Successivamente, progredendo negli anni, nelle classi di grado intermedio ed avanzato, si determina l’approccio, la conoscenza, l’approfondimento della tecnica classico-accademica, arricchita alla luce delle nuove esperienze ed orientamenti della didattica, nella sintesi personale delle persone acquisite dall’insegnate e coreografa della Scuola e della Panta Rei Ballet Company, nel corso di profondi rapporti di collaborazione con i più qualificati maestri di fama internazionale.

Nello sviluppo del percorso formativo, fin dalle classi di grado intermedio, in termini complementari alla disciplina della danza classica, viene affrontato lo studio di altre tecniche e linguaggi, dalla danza moderna e contemporanea, al teatro-danza, alla modern-jazz ed alla danza hip-hop, oggi tutte necessarie nella preparazione di un danzatore, pronto al più articolato panorama di opportunità offerte dal mercato del lavoro, in tutte le tipologie dello spettacolo di danza.

Infine, proprio in questa prospettiva, nelle classi di grado avanzato e perfezionamento vengono offerte agli allievi alcune rilevanti opportunità:

  1. di partecipare ad una serie di “stages” di approfondimento, condotti da maestri ospiti di chiara fama;
  2. di acquisire un’esperienza di serio tirocinio professionale in palcoscenico, con la preparazione e l’allestimento di variazioni e balletti d’insieme da rappresentare in qualificate rassegne di danza;
  3. di ricevere, per i più idonei, un’adeguata e personalizzata preparazione ad importanti concorsi di danza.

CENTRO FORMAZIONE DANZA effettua i seguenti corsi:

  1. Propedeutica alla Danza Classica (metodo Cecchetti) e Moderna per bambini dai 3 ai 6 anni;
  2. Attività Motoria di Base;
  3. Danza Classica e Moderna a partire dai 7 anni;
  4. Avviamento Professionale per danzatori;
  5. Modern Jazz (tecnica Mattox);
  6. Danza Contemporanea
  7. Funky e Hip-Hop
  8. Ricerca Espressiva
  9. Corsi Amatoriali di Modern Jazz
  10. Corsi di Ginnastica Dolce per Signore(anche mattutini)
  11. Preparazione Esami di Ammissione per l’Accademia Nazionale di Danza di Roma
  12. Partecipazione a Concorsi e Rassegne.